Centro Studi del Paesaggio / Verso oriente. Navigare le acque interne da Locarno a Venezia

Verso oriente. Navigare le acque interne da Locarno a Venezia

Elisabetta Bianchessi


Il 01/12/2017
Villa Giulia, Verbania Pallanza

Il viaggio, l’esplorazione fisica degli habitat naturali è la prima forma di conoscenza di un paesaggio. Il racconto di un viaggio in barca verso oriente, nelle acque interne da Locarno a Venezia, l’incontro con le sue comunità fluviali, il dialogo con i territori attraversati, è lo strumento che ci permette di spostare il nostro punto di vista, di trasformare un’esperienza diretta di paesaggio in una modalità di progettazione attuale, contemporanea.

Elisabetta Bianchessi – architetto e paesaggista – Architetto e Phd in Progettazione del Paesaggio, Visiting Professor al Politecnico di Milano, NABA Milano, Bergamo Landscape and Garden Institute, STEP Trento. Ha fondato T12 lab studio, che si occupa di progettazione ecologica, rigenerazione urbana e social design, e Associazione Verdi Acque, per lo sviluppo e la salvaguardia dei paesaggi acquatici e delle comunità che li vivono.

Verso oriente. Navigare le acque interne da Locarno a Venezia è parte del ciclo di incontri Nuovo Mondo – Pensieri e pratiche ecologiche contemporanee.