Borse e tesi

Ospitiamo studenti e ricercatori

Coerentemente con la sua missione istituzionale il Centro Studi intende promuovere lo studio e la ricerca sul patrimonio paesaggistico del territorio e la sua valorizzazione e tutela.

A tale scopo ospita annualmente studenti e ricercatori per lo sviluppo di ricerche o tesi di laurea, attraverso la stipula di convenzioni con istituiti universitari.

Nel corso del 2017 è stato attivato un tirocinio curriculare per una studentessa del corso di laurea Specialistica in Progettazione delle aree verdi e del paesaggio dell’Università di Genova (corso di laurea interfacoltà tra Architettura dell’Università di Genova, Agraria dell’Università di Milano, Politecnico di Torino e Università di Torino) avente ad oggetto i seguenti temi: approfondimento e formazione nell’ambito della museografia di paesaggio e dello studio delle proposte di valorizzazione dell’area del Lago Maggiore. La stessa studentessa ha poi sviluppato per tale corso di laurea una tesi di laurea dal titolo “Studio per il ripristino e la riapertura dei giardini di Villa San Remigio”.

Nel 2019 è stato sostenuto un progetto di ricerca sulla progettazione del paesaggio (approcci metodologici in relazione alle esigenze di tutela e agli orientamenti legislativi in tema di governo del territorio) ad un giovane laureato in Ingegneria Edile – Architettura presso il Politecnico di Milano.

Per ulteriori informazioni o per sottoporre un progetto di ricerca è possibile contattare il Centro Studi inviando una mail.