L’Archivio Ville e Giardini è il risultato di un’ampia ricerca sul sistema di ville e giardini storici che si è formato sulle rive occidentali del lago Maggiore tra Ottocento e inizio Novecento.
La finalità dell’Archivio Ville e Giardini è quella di raccogliere, studiare, e in seguito diffondere la documentazione relativa agli elementi che compongono questo patrimonio.
Nel 2003 con apposita convenzione – stipulata fra Regione Piemonte, Provincia del Verbano Cusio Ossola e Museo del Paesaggio – il Settore Aree Protette della Regione Piemonte ha individuato nel Museo del Paesaggio il supporto per la gestione della legge regionale n. 22/83, “Interventi per la salvaguardia e lo sviluppo di aree di interesse botanico”.
L’Archivio Ville e Giardini del Museo del Paesaggio, dopo aver indagato il territorio del Verbano Cusio Ossola, ha quindi avviato la catalogazione e lo studio dei giardini storici di interesse botanico delle altre provincie piemontesi.
Le schede relative all’indagine svolta nel territorio del Lago Maggiore sono accessibili dalla presente sezione del sito web, mentre i documenti relativi alle ricerche sul regionale sono consultabili su richiesta presso il Museo.