Centro Studi del Paesaggio / ‘Paesaggi futuri 2019 – il lungolago di Verbania’

‘Paesaggi futuri 2019 – il lungolago di Verbania’


Dal 01/07/2019 al 06/07/2019
Casa Ceretti - Via Roma 42 Verbania

Il Centro Studi del Museo del Paesaggio organizza per il secondo anno di seguito, dopo l’esperienza di successo del 2018, un laboratorio progettuale internazionale per la valorizzazione del paesaggio.

La riflessione prosegue i ragionamenti avviati lo scorso anno applicando la stessa metodologia ad un contesto differente. Cuore del processo è arrivare ad una interpretazione originale, alla luce dei più recenti sviluppi internazionali della disciplina, della complessa relazione fra progetto contemporaneo degli spazi e stratificazione storica, sviluppo locale e aspettative sociali legate ai luoghi e al loro uso, sistema delle tutele e pianificazione sovraordinata (in primis il Piano Paesaggistico Regionale).

Il lungolago d Verbania diviene un laboratorio a cielo aperto. Studenti, insegnanti e specialisti locali lavoreranno insieme su tre siti differenti. I risultati saranno rielaborati dagli studenti nelle loro sedi e successivamente presentati in una mostra allestita presso la sede “Casa Ceretti” del Museo del Paesaggio.

Sabato 6 luglio dalle 10.00 alle 13.00 è prevista la relazione finale dei docenti sull’iniziativa e la restituzione al pubblico degli elaborati progettuali da parte degli studenti partecipanti. (ingresso libero)

Mercoledì 3 luglio alle ore 21.00 si terrà inoltre, sempre presso Casa Ceretti, un evento aperto al pubblico realizzato in collaborazione con l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Novara e Vco ‘Dialogo sul paesaggio: dal lago alla montagna. Incontro con Antonio De Rossi e Michael Jakob’. (ingresso libero)