Il Centro Studi del Museo del Paesaggio organizza per il secondo anno di seguito, dopo l’esperienza di successo del 2018, un laboratorio progettuale internazionale per la valorizzazione del paesaggio.
La riflessione prosegue i ragionamenti avviati lo scorso anno applicando la stessa metodologia ad un contesto differente. Cuore del processo è arrivare ad una interpretazione originale, alla luce dei più recenti sviluppi internazionali della disciplina, della complessa relazione fra progetto contemporaneo degli spazi e stratificazione storica, sviluppo locale e aspettative sociali legate ai luoghi e al loro uso, sistema delle tutele e pianificazione sovraordinata (in primis il Piano Paesaggistico Regionale).
Il lungolago d Verbania diviene un laboratorio a cielo aperto. Studenti, insegnanti e specialisti locali lavoreranno insieme su tre siti differenti. I risultati saranno rielaborati dagli studenti nelle loro sedi e successivamente presentati in una mostra allestita presso la sede “Casa Ceretti” del Museo del Paesaggio.
Il report del Workshop è scaricabile in pdf cliccando sul seguente link “Paesaggi Futuri – Il Lungolago di Verbania”